Il Teatro è l’arte per eccellenza con cui l’uomo racconta la Vita e i suoi misteri
Di Marta Calcagno BaldiniCategoria Riflessioni dalla platea
Pubblicato Gennaio 19, 2024
Varie le sale che in queste settimane propongono in contemporanea spettacoli che sensibilizzano su tematiche civili e spirituali
Ieri sera Milanoateatro era al Martinitt per la prima di Banda disarmata, la commedia comica e amara, in scena fino al 28 gennaio e scritta da Adriano Bennicelli e con musiche di Giovanni Zappalorto: Matteo Vacca, anche regista, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi sono tre quarantenni che convivono con i propri problemi, di disabilità fisica o di instabilità professionale. Iaio, nella vita responsabile degli strumenti musicali del Quirinale, è cieco. Damiano è un ingenuo quarantenne e un curriculum fatto solo di colloqui di lavoro. Tito è un professore di musica tetraplegico, al quale però hanno assegnato un posto di insegnante di inglese, che non conosce. I tre uomini sono accomunati dalla passione per la musica e dalla lotta quotidiana contro le barriere architettoniche e sociali: tre amici che tentano in scena una disperata insurrezione disarmata per farsi ascoltare (ORARI: da martedì a sabato ore 21.00, domenica ore 18. PREZZI: platea € 26, Galleria € 20. INFO: TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano. www.teatromartinitt.it, Tel. 02/36580010, Whatsapp 338-8663577, info@teatromartinitt.it). Spettacolo con punte di profonda delicatezza, anche se manca di una vera ricerca estetica e non riesce a rendere efficace al massimo il suo messaggio.
Il tema delle difficoltà dell’uomo nel XXI secolo è l’elemento che unisce diversi spettacoli in scena a Milano in queste settimane, e da cui forse possiamo affermare che il teatro continua a esercitare la sua caratteristica più affascinante: raccontare l’uomo contemporaneo, nel suo intimo e nella società.
Abbiamo infatti appena visto Quasi amici in scena al Manzoni (su Milanoateatro lo abbiamo recensito qui:“Quasi amici”: dal cinema al Teatro Manzoni, tra il rispetto del messaggio da trasmettere e le differenze di supporto mediatico – Milano a Teatro ), in cui Paolo Ruffini e Massimo Ghini interpretano il giovane in cerca di lavoro e il ricco paraplegico: in teatro il rapporto tra i due risulta molto intenso e efficace, di una verità non retorica. L’aiuto di Ruffini per Ghini non parte da un senso di compatimento, e il lavoro si concentra sulla necessità che entrambi i protagonisti hanno uno verso l’altro. Infondo esattamente come in “Banda disarmata” e il tentativo di sensibilizzazione che i tre cercano di portare avanti.
Un teatro che va all’essenza dei problemi, bando alla retorica, e li rende vicini al prossimo anche in V’Angelo (ecco la nostra recensione: “V’Angelo”: donne sull’orlo di una crisi di Fede – Milano a Teatro), in cui si approfondisce il tema della donna nelle Sacre Scritture: chi sono Maria, Maria Maddalena e la Samaritana? Le interpretano Ippolita Baldini, Francesca Porrini e Federica Castellini, portandoci nella vita di Gesù e nel senso profondo del Suo messaggio. Per uno spettacolo contemporaneo, anche comico, ma mai volgare e che racconta, infondo, la necessità di Dio che tutta l’umanità respira oggi.
Lo scorso 15 gennaio Alessandro Barbero era sold out per la sua serata dal titolo San Francesco, un santo scomodo in cui lo storico e scrittore, professore ordinario di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale e volto noto al pubblico televisivo per la collaborazione a SuperQuark, ha svelato al pubblico segreti e curiosità di “un uomo straordinario e anche molto scomodo”. Con questo appuntamento il Carcano che ha inaugurato un vero e proprio ciclo di spettacoli dedicati a San Francesco in occasione dell’ottavo centenario del presepe di Francesco a Greccio.
Dal 16 al 21 gennaio infatti Giovanni Scifoni sarà in scena con FRA’. San Francesco – la superstar del Medioevo, mentre Ascanio Celestini presenta dal 24 al 28 gennaio il suo nuovo lavoro RUMBA – L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato (INFO: www.teatrocarcano.com,
Corso di Porta Romana, 63. Tel. 02-55181362, info@teatrocarcano.com)