Chi siamo

A Milano piace andare a teatro. Era già una passione per gli abitanti di questa città già prima della pandemia, è rimasta viva ora (al contrario di molti cinema).

Sarà perché il teatro è una forma d’arte sociale, che si basa principalmente sull’incontro, e Milano è una città ricettiva, in cui comunicare è una passione: l’analogia con la Corrida che richiama Lucio Dalla nella sua meravigliosa canzone “Milano”, e da cui abbiamo preso spunto per il titolo del nostro sito, indica il traporto fisico, sociale, di cuore che il pubblico milanese ha nell’interpretare una serata di spettacolo dal vivo. Quante volte, intervistando gli attori, affermano che “Milano è la piazza più calda, la migliore per testare veramente il successo di uno spettacolo”.

Prima dell’apertura di sipario ai milanesi, di nascita o acquisiti, piace trovarsi in un locale vicino al teatro scelto per prendere il famigerato aperitivo (ormai molte sale hanno un bar che lo consente), o, quando gli spettacoli non durano troppo, è bello chiudere la serata con una cena in un ristorante non distante dalla sala. Perché il teatro è un’arte che crea rapporti, che richiede una partecipazione diretta e viva, prima e dopo la visione.

E così nasce il sito “Milano a teatro”, che vuole essere un aiuto e uno spunto per scegliere a quale spettacolo assistere, ma non solo: troverete qui anche idee per l’aperitivo prima o per come concludere a cena fuori dopo. In modo da vivere l’intera serata con lo spirito che avete in mente, quello dell’”Olè da torero”.

Allo stesso tempo. però, non troverete tutto: questo non è un sito che presenta tutti gli spettacoli, sala per sala. Ora, certo, a inizio stagione, offriremo una panoramica dei cartelloni che ci paiono più interessanti per aiutarvi nella scelta di un eventuale abbonamento. Poi, però, per le proposte che di mese in mese, di settimana in settimana, le varie sale offriranno è giusto specificare che “Milano a Teatro” compirà una scelta, dando valore a quella che è la recensione: si andranno a vedere gli spettacoli e, solo dopo, se ne potrà parlare male, o bene.

E non troverete solo recensioni teatrali: se l’arte del palcoscenico è inclusiva e sociale, spesso lo possono essere anche certe mostre, o performance, o presentazioni… parleremo anche di queste su Milano a Teatro, perchè grazie all’arte ci si incontra, ci si scambiano idee e si possono aprire nuovi orizzonti.

Autori e collaboratori