Ce n’è per tutti i gusti: parte oggi Estate al Castello con un variegato programma di concerti

Di Marta Calcagno Baldini

Categoria Oltre il sipario

Pubblicato Giugno 21, 2023

Estate al Castello, credit @Milanoestate
Estate al Castello, credit @Milanoestate

Fino al 10 settembre un ricco programma di musica con biglietti gratuiti o a basso costo. Stasera Michele Bravi, vincitore della VII edizione di X Factor

Se fosse una gelateria, sarebbe molto grande: “Estate al Castello” è invece la rassegna di spettacolo live promossa e coordinata dal Comune di Milano nell’ambito del palinsesto “Milano è Viva” (di cui abbiamo parlato qui: Milano che si svuota in agosto? Roba d’altri tempi: il Comune ha organizzato 8 festival e 29 iniziative di spettacolo di vario genere da oggi a settembre – Milano a Teatro), che sostiene lo spettacolo dal vivo in tutte le aree della città. “Estate al Castello” si animerà anche quest’anno dal 21 giugno al 10 settembre sul palco del Cortile delle Armi al Castello Sforzesco, offrendo, per una platea da 2300 posti (e un pubblico di ogni età) musica e teatro tuttigusti, compresa la comicità e la club culture (la musica nata negli anni ’70 nelle disco inglesi, fino ad oggi). Unica costante, i prezzi calmierati (a costo inferiore o uguale a 15 euro), per una scelta tra 82 spettacoli live.

Ce n’è per tutti i gusti, dicevamo: da Goran Bregovich, il musicista e compositore bosniaco (di Sarajevo) che il 14 luglio suonerà con la sua Wedding and Funeral Band al completo (da non perdere: trombe, tromboni, sax, clarinetto e voci), a un classico, nel senso di noto, Fabio Concato (ha ricevuto anche l’Ambrogino d’oro ne 2020), in concerto il 28 giugno. Grande attesa per un’icona del rock dagli anni Novanta: Carmen Consoli, che giovedì 31 agosto suonerà con la star britannica Elvis Costello, uno dei più grandi autori del pop contemporaneo. Torna in Italia per la prima volta dopo dodici anni: dopo aver visto un concerto di Carmen Consoli negli States, Costello aveva dichiarato di essere un suo estimatore. Milano non si è lasciata sfuggire la notizia, e, da questo attestato di stima, è nata l’idea di un concerto insieme. Dalla data al Castello partirà un mini-tour che toccherà anche Palermo e Roma.

Dopo questa carrellata di musica per Boomers, Generazione X e Millenials, ce n’è anche per la Generazione Z (nati dal 2000) e Alpha (dal 2010). Anzi, apre proprio la rassegna il 21 giugno Michele Bravi, 28 anni, vincitore della settima edizione di X Factor, in queste settimane impegnato come giudice del talent Amici. Uno all’inizio, l’altra alla fine: Francesca Michielin, la pop star vincitrice di X Factor, la quinta nel 2011, sarà protagonista dello spettacolo di chiusura di domenica 10 settembre. Tornando ai Boomers, il 22 due grandi Mario Lavezzi e Mogol sono i protagonisti della seconda serata della rassegna, e poi ancora il chitarrista romano Alex Britti (26 luglio) che presenterà le canzoni del suo nuovo disco. Il 19 luglio Luca Barbarossa e Stefano Massini regaleranno una serata in equilibrio tra musica e teatro, tra racconti e canzoni. E per chi ama la classica? Siamo a Milano, non poteva mancare il Teatro alla Scala: il 10 luglio con il Corpo di Ballo e l’11 con l’Orchestra Filarmonica.  I Casino Royale (4 settembre) che torneranno a suonare nella città che ha ispirato molta della loro musica, e non mancheranno (oltre a Bregovic e Costello) atri ospiti internazionali: Benjamin Clementine, cantautore britannico che con eccentricità e impareggiabile spirito poetico si è affermato sulla scena mondiale con tre album di grande spessore, salirà sul palco del Castello Sforzesco il 29 luglio. E ancora Róisín Murphy (16 luglio), raffinata diva del pop elettronico, le icone dell’acid jazz Incognito (27 giugno). Il 5 settembre Luca de Gennaro e l’astrofisico Fabio Periche, per celebrare i 50 anni di Dark Side of the Moon, ci accompagneranno in un viaggio cosmico tra scienza e musica introducendo l’esecuzione del capolavoro dei Pink Floyd da parte di un supergruppo d’eccezione.  

C’è chi ama il gelato, chi preferisce la granita. Così al Castello oltre ai concerti si prospetta anche un calendario di convegni e spettacoli teatrali: il 6 luglio va in scena “La Vita, il sogno”, del Teatro Franco Parenti, adattamento di Franco Loi dello storico testo di Calderòn de la Barca, per la regia di Daniele Abbado e con Giovanni Crippa. Con il monologo di Giovanni Scifoni “Santo Piacere” (20 luglio), con “Vieni avanti cretina, next!” (24 giugno) che vedrà Serena Dandini guidare un nuovo format teatrale tra provocazione e comicità al femminile (entrambi qesti sono del Teatro Carcano). La comicità e l’ironia troveranno altre declinazioni con il divulgatore scientifico e stand up comedian Barbascura X (9 settembre), con il comico comasco Max Angioni (2 luglio), con Francesca Fiore e Sarah Malnerich impegnate a incarnare Mammadimerda (29 giugno), spettacolo di femsplaining dissacrante ed esilarante. 

2 commenti

  • Giacomo

    Articolo molto chiaro ed esaustivo. Spiace che risulti un voto di 3 quando ho votato 5

I commenti sono chiusi.

Altri articoli relazionati