Un weekend lungo fino a lunedì per Convivio, il mercato (e non solo) benefico ideato da Gianni Versace con Franca Sozzani

Di Marta Calcagno Baldini

Categoria Oltre il sipario

Pubblicato Novembre 3, 2022

Storia e novità della mostra mercato benefica. Carlo Ducci, ex braccio destro della Sozzani, commenta per Milanoateatro: "Convivio ha sempre rappresentato un’esperienza di social benefit a cui tutte le signore dell’alta moda hanno voluto partecipare"

Trent’anni non sono pochi, soprattutto per un’esperienza che li compie nel 2022 e che, alla sua nascita, è stata nuova per l’Italia: “Convivio” è infatti la prima attività di social benefitideata nello Stivale dal mondo della Moda nel 1992, ricalcando l’esperimento analogo che realizzò dal 1990Anna Wintour, la giornalista e editrice inglese adottata dagli Stati Uniti che dal 1988 è direttrice del mensile Vogue America. A lei è ispirata la protagonista de “Il diavolo veste Prada”, libro scritto da Lauren Weisberger, ex sua assistente e da cui nel 2006 è uscito l’omonimo film con Meryl Streep nel ruolo della Wintour. Eppure così perfida non sarà dato che, tra i vari eventi benefici che organizza, dal 1990 ha raccolto fondi per la ricerca contro l’AIDS per un valore di oltre 10 milioni di dollari. E così anche “Convivio”, a Milano, è la manifestazione benefica ispirata a quelle della Wintour e ideata da Gianni Versace con Franca Sozzani, con alle spalle un comitato promotore composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Valentino Garavani e dallo stesso Versace, che dal ’92 ha coinvolto, insieme ad ANLAIDS Sezione LombardaETS, più di 800mila persone e raccolto fondi per più di 25 milioni di euro.

Anna Wintour @Credit Instagram

Dopo la pausa Covid, Convivio riparte per la prima volta alla Fabbrica del Vapore questo pomeriggio e sera (giovedì 3 novembre) su invito o prenotazione (con donazione minima di 20 euro) e l’apertura al pubblico sarà da venerdì 4 a lunedì 7 novembre dalle 10 alle 22, fino a lunedì, ore 10-20. “Il primo anno o due siamo stati al Castello Sforzesco -racconta Carlo Ducci, ex Caporedattore per Vogue Italia nonché braccio destro di Franca Sozzani fino al 2016, anno di morte della direttrice di Vogue dal 1988-. Poi ci siamo trasferiti in Fiera e ora si arriva alla Fabbrica del Vapore: ovunque si svolgesse Convivio ha sempre rappresentato un’esperienza di social benefit a cui tutte le signore dell’alta moda hanno voluto partecipare”.

Franca Sozzani e Carlo Ducci, Credits @StefanoGuindani

Perché Convivio, oltre a contribuire alla ricerca medica, si rivela una grande opportunità per il pubblico, che ha accesso a uno shopping di qualità e di grande convenienza:i prodotti sono infatti disponibili al 50%. Quest’anno l’area Mercato sarà dedicata agli ambiti casa/design, fashion, accessories, kids, beauty e food&win. Per gli amanti di prodotti pregiati, non mancheranno le grappe Nonino (realizzate a Percoto, Udine), il riso biologico della Cascina de’ Frati (Lomellina, Pavia), e poi i panettoni di Giovanni Cova, che giocano in casa, a Milano, e molto altro. Convivio è un progetto che unisce la sensibilità artistica della moda a quella sociale per un obiettivo comune, mettendo la forza del glamour al servizio della charity. La Mostra Mercato è il motore di Convivio, un punto d’incontro dove il pubblico concretizza la beneficienza fatta dalle aziende grazie alledonazioni di prodotti in favore di Anlaids Sezione Lombarda.

Quest’anno, oltre a raccogliere fondi per l’HIV, alla mostra mercato ci si dedicherà anche alle nuove emergenze infettivologiche, dal Covid al vaiolo delle scimmie, con approfondimenti in cui le parole chiave sono prevenzione, abbattimento del pregiudizio e dello stigma su questa tipologia di malattie.E non sarà l’unica novitàdi un’edizione, quella del 2022, che si distingue proprio per la sua originalità.

Tema guida sarà infatti per la prima volta “Sport e Cuture”, intendendo lo sport come cura di sé e con le sue molteplici accezioni positive. Nella moda il legame è con le linee sporty e le collaborazioni con il mondo dello sport che ogni brand ha sperimentato negli anni. A dare forma a tutto questo, il lavoro dell’artista Dario Catellani, impegnato con Vogue Italia in una campagna sul tema Sport Couture.Le sue immagini di moda incontaminate sono il risultato di una dissezione della creazione di immagini contemporanea, grazie alla sua formazione in arte visiva e architettura e alla sua prima collaborazione con l’artista concettuale Claudio Parmiggiani.

 Anche la sostenibilità è intesa come cura amorevole del luogo che ci ospita, quindi benessere. La scelta dei materiali dell’allestimento della nuova edizione di Convivio -ferro, tessuto e cartone che si intrecciano con divertimento e disciplina –è un omaggio alla moda e alla sua capacità di creare incontri, legami, confronti, armonie. Novità stilistiche nell’allestimento, ma anche grafiche nelnuovo logo, ideato e donato da Italo Lupi e realizzato con Emanuele Farneti. L’advertising di Convivio, con la direzione creativa di Paola Manfrin e Vogue Italia, si avvale quest’anno anche del prezioso contributo dell’artista Pietro Terzini, irreverente e acuto interprete di una comunicazione contemporanea fatta di frasi colloquiali ma di una ricercatezza così raffinata da diventare cult, come l’iconica “kill it with fashion” che presenta la nuova edizione 2022.

In un ambiente del genere nasce in modo coerente anche “Convivio&More”, la serie di appuntamenti -dentro e fuori Convivio -per poter capire, grazie a una serie di esperti e amici di Anlaids Lombardia ETS, come prevenire, curare, dove informarsi, come essere d’aiuto per stare dalla parte del benessere e della Salute Globale. Oggi pomeriggio, giovedì 3, in presenza, e poi online con dirette Instagram (tramite il canale @conviviomilano) si affronteranno tematiche come “HIV, perché non abbiamo il vaccino” o “Il lungo long-Covid, quali conseguenze sulla salute e quali sulla società?”, o ancora “Il vaiolo delle scimmie, cos’è e come si previene?”. Tanti, inoltre, gli eventi collaterali che si affiancano al tradizionale shopping solidale, tra questi la possibilità per tutti di poter eseguire il test rapido per HIV, venerdì e lunedì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 20 nello spazio di Casa Anlaids. Sarà inoltre possibile acquistare il kit per test orale di nuova generazione a un prezzo agevolato grazie alla generosità di OraSure. Altra novità è il nuovo Comitato Promotore, composto da più di 30 persone che mettono a diposizione entusiasmo, motivazione e le proprie professionalità in modo totalmente gratuito per rendere Convivio un appuntamento ancora più unico. Ancora non è finita: per la prima volta Convivio ha pensato ad uno spazio dedicato organizzato per i bambini, (3-8 anni) collaborazione con Kikolle Lab. Qui si organizzeranno tante attività a tema “Prendersi cura” per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e della cura del proprio corpo, insieme alla generosità nell’affetto, all’inclusione e allo spirito di squadra, che sono i messaggi cari a Convivio.

Versace, Valentino, Armani, Ferrè. credits@Adicorbetta

Dopo tante novità ecco una tradizione, in vero stile Anna Wintour: torna la Charity Dinner Gala, rinnovando la direzione creativa di Giuseppe Silvestrin ma che, per la prima volta, chiude l’evento di beneficienza martedì 8 novembre. L’appuntamento con l’afterparty è all’Armani/Privé, che Giorgio Armani ha messo a disposizione di Convivio dalle 23.30.È possibile prenotare in anticipo il biglietto per l’evento attraverso una donazione ad ANLAIDS Sezione Lombarda ETS tramite Paypal info@anlaidslombardia.it -causale dedicata “NOME+COGNOME Afterparty”e n° invitati. Per info: convivio@emanuelaschmeidler.com/rsvp@pilotroom.it.

I NUMERI DI CONVIVIO30 anni di storia1 grande obiettivo: combattere le infezioni da HIV e infezioni sessualmente trasmissibili1 nuova sfida: combattere le nuove infezioni emergenti25.000.000 euro raccolti1 associazione come Ainlaids Sezione Lombarda che ha gestito e distribuito i fondi a favore di progetti clinici e di ricerca3 grandi centri sanitari coinvolti: Luigi Sacco, Santi Paolo e Carlo e Policlinico di Milano.+ di 50 persone per un team che ha prestato la propria professionalità a titolo gratuito+ di 200 aziende che hanno partecipato donando+ di 1200 ospiti che ogni anno sono stati presenti alla Charity Dinner Gala+ di 400 volontari nella prima edizione +di 700 volontari presenti nell’ultima mostra mercato una media di 22.000 visitatori nelle primissime edizioni + di 60.000 visitatori nelle ultime+ di 70 testate che negli anni hanno partecipato concedendo gratuitamente spazi pubblicitari centinaia di articoli pubblicati dai più importanti periodici centinaia di contenuti diffusi tramite il digitale migliaia di contatti tramite social network1 attestato di Benemerenza Civica del Comune di Milano per diversi anni concesso e confermato l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica5 continenti coinvolti grazie ai brand e al pubblico provenienti dall’Italia e dal mondo

CONVIVIO3 -7 novembre 2022Fabbrica del Vaporevia Giulio Cesare Procaccini 4 –CONVIVIO tel: 02 33608680. FB: Convivio Milano| IG: @conviviomilanoweb:

www.conviviomilano.it

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