Nel talent show batte il cuore della rivista, e viceversa
Di Marta Calcagno BaldiniCategoria Recensioni
Pubblicato Gennaio 11, 2026

Al Manzoni debutta "I promossi sposi", la nuova commedia musicale della storica compagnia dei Legnanesi
Un misto tra Maria de Filippi e Garinei&Giovannini, tra la rivista e il talent show, I Legnanesi piacciono o non piacciono. Certo, il pubblico non manca mai ai loro spettacoli. Anche lo scorso 8 gennaio, alla Prima de I promossi sposi al Teatro Manzoni, dove resta fino al 22 febbraio, la sala era strapiena, balconata compresa. Perché “il teatro è vita, a volte follia”, come loro stessi cantano sul finire del primo tempo (e, continua la canzone, “tra poco ritorneremo, non andate via”). Una follia prevedibile, che si muove nei confini del patrimonio culturale noto ai più, con agganci alla contemporaneità più conosciuta, sicura, coinvolgente, non pericolosa (come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026).
Scenografie che si spostano e mutano, di Enrico Dalceri, tengono conto di ogni specifica esigenza di questo tipo di teatro: costumi sontuosi, sempre di Dalceri, balletti, con le coreografie di Valentina Bordi, e la immancabile scala da cui scendere e salire. Come non dimenticare Wanda Osiris e i suoi numerosi ballerini e ballerine tra piume, costumi multiformi, cappelli, mantelli, movimenti sincronizzati. Certo, qui la spettacolarità della rivista è soltanto una citazione, ma i 160mila spettatori in tutt’Italia di Ricordati il Bonsai, ultimo successo dei Legnanesi, dimostrano che anche questa rivisitazione della rivista interessa, rilassa, riesce a stupire.
Alla base de I promossi sposi c’è il tema dell’amore che cambia e si trasforma nel tempo. Per citare Manzoni “il cuore è un guazzabuglio”, e vale anche per chi vive in una piccola comunità lombarda, di conoscenze strette. Siamo in un cortile di un gruppo di case di ringhiera: Giovanni, Italo Giglioli, il marito, comunica alla moglie Teresa, Antonio Provasio, e alla figlia Mabilia, Enrico Dalceri, che ha scoperto che per un errore del Comune lui e Teresa non sarebbero mai stati sposati.

Se Giovanni è sinceramente afflitto da ciò, Teresa ne è altrettanto onestamente sollevata. Mabilia vorrebbe rivedere i genitori insieme serenamente. E quindi? Come risolvere la situazione? Prende il via la commedia in cui, tra malintesi e imprevisti, baletti e canzoni, provvidenziale (in senso quasi manzoniano!) sarà l’idea di recitare il matrimonio di Renzo e Lucia dei Promessi Sposi: attraverso questa recita i protagonisti arriveranno a capire che li unisce un amore autentico, che va oltre la carta bollata e ogni formalità. Lieto fine assicurato, quindi, come ogni commedia di questo tipo impone, e due ore di serenità, più che di follia, assicurate.
DURATA: 135 minuti compreso intervallo
Teatro Manzoni, via Manzoni 42, 20121, Milano
INFO. www.teatromanzoni.it, info@teatromanzoni.it, tel. 02-7636901
Sito Web: https://ilegnanesi.it/ Facebook: I Legnanesi. Pagina Ufficiale Instagram: @i_legnanesi_official
ORARI. Feriali, ore 20.45. Domenica, ore 15.30. Sabato 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio: ore 15.30 e 20.45
BIGLIETTI. Prestige, 53 euro. poltronissima, 43 euro. Poltrona, 35 euro.
Consigli per prima o dopo lo spettacolo
Armani Caffé e Ristorante
Inaugurato nel 2000 a pochi metri dal Teatro Manzoni, in via Croce Rossa 2, lo spazio è stato rinnovato in tutte le sue aree ed è aperto dal mattino fino a sera tarda. Il personale è molto giovane, cortese e disponibile ad ogni ora per aiutare gli avventori nella vasta scelta di possibilità che il luogo offre, seppur con naturalezza. Al mattino, infatti, si preparano prime colazioni con dolci e pasticceria di produzione propria. Per continuare con una ricca scelta di piatti per un pranzo veloce, gustoso e ricercato (il menù è poi disponibile tutto il giorno, anche in orari non classici), e la sera l’Armani Caffè Ristorante è un luogo di ritrovo per l’aperitivo (con 7 euro si può gustare un buon vino accompagnato da olive verdi king size e mandorle salate, altrimenti per i gruppi si possono chiedere delle alzatine con finger food). Dopo le 19 il locale prosegue con la cena, di piatti di cucina italiana (linguine con le vongole, bottaarga e limone, 28 euro. O risotto ai funghi, 30). Ciò che davvero colpisce, a parte la qualità del servizio, è la famigliarità dell’ambiente, che è accogliente e frequentato da molti milanesi. Non è, come ci si potrebbe aspettare, un locale solo per “gente del mondo della moda” e turisti.
Indirizzo: Via dei Giardini, 2, 20121 Milano
Telefono: 0262312680
Website: https://www.armani.com/it-it/experience/armani-restaurant/emporio-armani-caffe-ristorante-milan
Bar del Teatro Manzoni
Dalla recente nomina di Ernesto Mauri come nuovo Presidente del Teatro (il Direttore rimane Alessandro Arnone) tutto lo stabile è stato valorizzato da migliorie diffuse da ogni parte. Il bar è stato ampiamente rinnovato: nuove proposte per trascorrere i momenti prima dello spettacolo in una atmosfera elegante e ospitale, degustando un aperitivo o assaporando un piatto. La gestione del bar è stata infatti affidata al Fioraio Bianchi Caffè, l’elegante ex fioraio di via Montebello 7. Una scelta di cibi che affonda le sue radici nelle tradizioni, reinterpretandole con sensibilità contemporanea (dalle ore 19.30 al prezzo di 15 € o 25 €). Dalla stagione 2022/23 è possibile acquistare le formule Eat & Drink pre-spettacolo anche online nell’ambito del processo di acquisto dei tuoi biglietti per lo spettacolo. Si seleziona lo spettacolo di proprio interesse, i posti in sala e poi dalla schermata di riepilogo si può aggiungere l’opzione Eat & Drink preferita. Si riceverà insieme ai biglietti dello spettacolo il coupon da presentare al Bar del Teatro per usufruire dell’aperitivo o cocktail rinforzato.
Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 40, 20121 Milano
Telefono: 348.8663820
Email: banqueting@fioraiobianchicaffe.it
GERRY’S BAR NELL’HOTEL DE MILAN
Il Grand Hotel et de Milan (tutti lo chiamano l’Hotel de Milan), si sa, è un salotto nel cuore di Milano. Riservato a chi ha preso una stanza nello storico albergo in cui alloggiava Giuseppe Verdi, certo, ma anche, grazie al suo Gerry’s Bar aperto alla Città, un ambiente perfetto per una tazza di tè, un aperitivo, spuntini leggeri durante tutta la giornata. E’ anche un pre o post-teatro aperto fino a tardi la sera. Ristrutturato di recente, mantiene il suo arredamento di pregio, pur non sacrificando la sua atmosfera unica. E’ il luogo ideale dove trovarsi nel caos cittadino per un momento di tranquillità. Per gruppi bisogna riservare una sala a parte.
Indirizzo: via Alessandro Manzoni 29, 20121, Milano
Telefono: 02723141
Email: info@grandoteldemilan.it
Swiss Corner
E’ un locale abitualmente frequentato da molti lavoratori della zona e giovani. Offre aperitivo al tavolo con varie proposte tipiche ma buone (a parte le patatine anche piccoli panini, verdure e pizzette). Si può chiedere senza glutine o vegetariano.
Indirizzo: Via Palestro, 2, 20121 Milano
Telefono: 0276390698
Website: https://www.swisscornermilano.it/



