Due attrici diventano Dr. Jekill e Mr. Hide: alla Fabbrica del vapore spariscono le categorie

Di Giusi Di Lauro

Categoria Ciapa'l tram

Pubblicato Giugno 20, 2023

Cinzia Damassa-e-Carla Lama-le-due-interpreti-di "Jekil-Hide", credit @Skenexondia
Cinzia Damassa-e-Carla Lama-le-due-interpreti-di "Jekil-Hide", credit @Skenexondia

In data unica lo spettacolo per la drammaturgia e regia di Luca Guerini: Cinzia Damassa e Carla Lama interpretano il dramma del doppio. Nel prezzo del biglietto è incluso l'aperitivo

Nello «Spazio Corte Sconta» della Fabbrica del Vapore andrà in scena domani sera 21 giugno in data unica, alle 21.30 (con aperitivo incluso nel prezzo del biglietto dalle 20.30), «Jekyll & Hide», un adattamento del classico della letteratura inglese «Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hide», di Robert Louis Stevenson. A metterlo in scena la compagnia teatrale Skenexodia, del regista e autore Luca Guerini.
Un classico, tante volte letto, interpretato e ora messo in scena con una variante femminile. A interpretare i personaggi, infatti, sono le due attrici Cinzia Damassa e Carla Lama, in un susseguirsi di cambi di abiti e scene, aiutate da pochi dettagli scenografici: una tenda, un baule, un divano, e per i vestiti, un panciotto, la redingote, una camicia arrotolata, il resto lasciato al corpo e alla voce.
La ricerca di rendere il più possibile letterario il lavoro scenico si aiuta con la scelta di due attrici nei ruoli maschili, rivelando quel che più di vittoriano c’era nell’opera di Stevenson. Nel Jekyll and Hide è infatti il doppio che si mostra e si nasconde, ma anche lo specchio, quello che l’altro vede di se stesso, e dunque in questo gioco non è importante chi, se un uomo o una donna, interpreti un uomo o una donna. Il testo resiste alle definizioni apparenti e intanto le muove (ecco la temperie vittoriana). E così le due attrici resistono alla falsa tentazione definitoria del testo, interpretando i cambi di set e il mistero raccontato a partire da un testamento, e lo portano avanti fino al finale fuori dai trucchi scenici.

DURATA: 60 minuti

INFO: Fabbrica del Vapore, Spazio Corte Sconta, via Giulio Cesare Procaccini 4. Tram 12 e 14, Compagnia Skenexodia – HOME (weebly.com)

ORARI: 21 giugno data unica, ore 20.30 aperitivo, ore 21.30 inizio spettacolo

BIGLIETTO: 15 euro

Altri articoli relazionati